Skip to content Skip to footer

Criolipolisi: eliminare le cellule adipose più ostinate.

Criolipolisi: la specialista ci spiega come perdere fino a due taglie in una singola sessione di questo innovativo trattamento

Lo sappiamo, seguire una dieta sana ed equilibrata e fare sport settimanalmente è la chiave corretta per vedersi e sentirsi in salute. Tuttavia, anche se seguiamo rigorosamente queste due massime, ci sono sempre delle aree del corpo che vorremo definire e che aimè ci resistono. Sì, ci riferiamo a quelli che tendono ad accumulare grasso più localizzato. Qualcosa di completamente normale, ma che può essere difficile fermare con l’esercizio e la sola dieta.

Questi depositi di grasso localizzati possono comparire per diversi motivi, ci spiega la Dott.ssa Francesca De Angelis, chirurgo plastico della Beauty Clinic MarianettiMED di Avezzano: “A parte la genetica individuale, il nostro corpo è programmato per risparmiare energia. L’assunzione di più calorie rispetto a quelle bruciate e la sedentarietà contribuiscono alla comparsa di questi depositi. Si conferma inoltre che la loro persistenza non è in contrasto con la regolare pratica sportiva e, infatti, possono essere “molto resistenti ai consueti piani di allenamento e alimentazione“. A questo bisogna aggiungere l’età – il metabolismo rallenta con l’età- e gli ormoni che influiscono sulla distribuzione del grasso corporeo. Con questo, abbiamo il cocktail perfetto per grasso localizzato (quasi) imbattibile.

Dati questi presupposti un’alternativa per aiutare queste aree problematiche può essere rappresentata da un trattamento di medicina estetica, chiamato criolipolisi medica.

COS’E’ LA CRIOLIPOLISI

La criolipolisi è anche nota come trattamento di congelamento dei grassi o lipolisi a freddo. È un processo di trattamento non chirurgico e, soprattutto, non invasivo che rimuove le cellule adipose in eccesso dal corpo.

Il trattamento consiste in una tecnica di raffreddamento che congela le cellule adipose nell’area da trattare. E’ un procedimento molto sviluppato in paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Francia. I risultati sono eccellenti e visibili sin dalla prima seduta.

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO

La specialista di medicina estetica di MarianettiMED descrive in dettaglio il funzionamento del trattamento: “Il primo passo del processo è contrassegnare le aree adipose con un pennarello per confermare le parti esatte da trattare. Si posiziona un dispositivo simile al sottovuoto (maniglia) sull’area problematica e si rimuove il grasso in eccesso” delucida il chirurgo plastico.

Successivamente, il grasso raccolto viene congelato a temperatura controllata di raffreddamento. Il periodo di “aspirazione” varia a seconda della zona da trattare, oltre che della temperatura, ma varia da 30 minuti a un’ora. Il tempo esatto di trattamento dipende dalle condizioni del paziente in questione. “Raffreddando costantemente a una temperatura particolare, le cellule adipose vengono distrutte ed eliminate attraverso il sistema metabolico” spiega il medico.

Questo trattamento elimina una percentuale delle cellule adipose trattate “in un periodo da uno a tre mesi, e può essere mantenuto nel tempo se il paziente non cambia il proprio stile di vita (cioè se non aumenta radicalmente il proprio apporto calorico di forma sostanziale )“, indica la specialista De Angelis.

LE ZONE DA TRATTARE CON LA CRIOLIPOLISI

Dove è realmente efficace la criolipolisi? In quelle zone dove il grasso localizzato tende ad accumularsi maggiormente, ad esempio, “il collo, l’addome, i fianchi (le zone laterali dell’addome), le cosce, l’interno coscia. Ma non sono le uniche, anche sulle braccia, e ci sono delle localizzazioni meno conosciute, come sopra il ginocchio, vicino al reggiseno e sui glutei. Questi ultimi sono conosciuti con i loro nomi in inglese, rispettivamente bra-fat e banana roll”, indica il dottore.

Il processo è particolarmente utile per le persone che vogliono sottoporsi a un’ulteriore riduzione del grasso localizzato, più complicato da eliminare.

Sebbene il trattamento sia considerato il processo di riduzione del grasso più accettato ed efficace, non tutti possono sottoporsi: “Ci sono alcuni rari casi che non consentono alle persone di sottoporsi a un trattamento di criolipolisi. Tali condizioni includono allergia al freddo, gravidanza, infiammazioni o lesioni all’area interessata, obesità, la presenza di ernia e i reduci da interventi chirurgici nel recente passato” conclude la specialista.

I BENEFICI DEL TRATTAMENTO

Il trattamento, spiega l’esperta di MarianettiMED, non è invasivo e non è chirurgico: “è il trattamento per il corpo più efficace che riduce le cellule adipose ostinate distruggendole senza alcun intervento chirurgico. Nessun taglio o segno e un corpo perfettamente delineato senza l’utilizzo del bisturi”, enfatizza il medico che aggiunge “la criolipolisi è una procedura comoda e confortevole: tutto ciò che bisogna fare è sedersi o sdraiarsi solo per un’ora e il resto è responsabilità del medico”.

Tra i grandi vantaggi di questo trattamento c’è da ricordare l’assoluta mancanza di recupero post-trattamento. A differenza di altre alternative per la rimozione del grasso, si può riprendere le attività quotidiane immediatamente dopo la procedura.

Lascia un commento