Ho 60 anni e il volume del mio viso con il passare degli anni ha perso inevitabilmente tonicità: stavo pensando ad un lifting, tuttavia ho paura… esiste una soluzione alternativa meno invasiva? (Ramona, Pesaro)
Risponde il Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale, esperto di medicina estetica
Il lipofilling è la risposta al tuo problema: un intervento chirurgico che ha come obiettivo il riempimento di regioni facciali depresse o infossate mediante l’utilizzo di grasso autologo, ossia prelevato dallo stesso paziente. Si tratta di una tecnica poco invasiva, che garantisce risultati affidabili, duraturi e naturali.
Il prelievo viene effettuato da zone di eccesso di tessuto adiposo (addome, fianchi e cosce), ottenendo dunque un duplice vantaggio. L’incisione per il prelievo è minima e prevede minuscoli taglietti all’interno dell’ombelico, necessari a permettere l’entrata della cannula da lipoaspirazione. Il trattamento, che ha una durata di circa 60 minuti in anestesia locale con sedazione, non è particolarmente doloroso e il fastidio va attenuandosi nel giro di una settimana. All’inizio il risultato è in parte mascherato dal gonfiore e da possibili ematomi, ma nell’arco di 2 settimane si comincia ad apprezzare il risultato definivo.